sabato 8 settembre 2012

TCP / IP Modello: Livelli di protocollo TCP / IP


Un protocollo è un insieme di regole seguite durante la comunicazione su una rete di computer. Il protocollo standardizza la connessione e comunicazione tra i computer. Il trasferimento di dati tra computer, insieme con la sintassi e la semantica del comunicazione è regolata dai protocolli definiti. Il protocollo TCP / IP è un insieme di protocolli di rete utilizzati per la creazione di Internet.

TCP / IP è stato sviluppato sulle linee del modello OSI, noto anche come il ministero della Difesa o ARPANET protocollo, come i primi sviluppi sono stati finanziati dalla Advanced Research Projects Agency (ARPA). ARPA è una parte del US Department of Defense (DoD). Il modello OSI ha sette strati e nel 1974, il riferimento TCP / IP modello è stato disegnato sulle linee del modello OSI. Ci sono molte somiglianze e le differenze tra l'OSI e TCP / IP modello di riferimento. I sette livelli del modello di riferimento OSI sono i seguenti: 1. Livello fisico

2. Data Link Layer

3. Livello di rete

4. Transport Layer

5. Livello di sessione

6. Presentation Layer

7. Application Layer

Protocollo TCP / IP richiede una gestione molto meno centrale e può recuperare facilmente dal nodo o guasti delle linee telefoniche. Si chiama lo stack di protocollo, come di solito, pila si riferisce al software relativo al protocollo. TCP è il protocollo di controllo trasmissione ed è responsabile della trasmissione dei pacchetti di dati dal client al server. Il TCP ritrasmette i dati se i dati sono persi o se i dati errati vengono ricevuti in corrispondenza degli endpoint. I dati viene ritrasmesso finché non è completamente ricevuto senza alcun errore dal server o qualsiasi endpoint che aveva richiesto per i dati.

L'IP, ossia il protocollo Internet, viene operato il gateway di rete ed è responsabile per trasmettere i pacchetti da nodo a nodo. Internet Protocol utilizza l'indirizzo IP del nodo per la trasmissione dei dati. Il TCP / IP stack di protocollo di solito costituita da quattro strati che possono essere descritte come segue: 1. Network Interface Layer

L'interfaccia di rete è tra il computer host e la rete. Si riferisce alla rete fisica e tutti i relativi componenti fisici che sono responsabili per la trasmissione dei dati. Questo strato utilizza il protocollo per inviare pacchetti di informazioni attraverso la rete. Questo protocollo non è lo stesso ovunque e varia da una rete all'altra. Le funzionalità di questo strato può essere visto dall'utente Internet perché sono eseguite dal sistema operativo e il driver hardware (driver di rete) consentono il collegamento con la rete di computer. Le funzioni principali dello strato di interfaccia di rete sono instradamento e sincronizzazione dei dati attraverso la rete, di verificare il formato di dati, segnali (conversione da analogico a digitale), rilevamento degli errori nei dati trasmessi.

2. Internet strato

Questo strato il più importante tra i quattro livelli del modello TCP / IP che segue vale a dire cinque diversi protocolli. Protocollo IP, il protocollo ARP, ICMP protocollo RARP protocollo e il protocollo IGMP. Questo protocollo consente l'instradamento dei pacchetti di dati a computer remoti e gestisce i dati ricevuti a queste macchine. I pacchetti di dati vengono inviati dal computer host in qualsiasi ordine casuale lungo la rete. Il protocollo IP è responsabile per la ricezione dei pacchetti di dati in modo ordinato alla fine ricevitore.

3. Transport Layer

Lo strato di trasporto è il terzo strato del protocollo TCP / IP stack di protocollo. Come suggerisce il nome, il livello di trasporto è responsabile per il trasporto dei dati. La trasmissione e la ricezione dei dati è gestita dallo strato di trasporto. Questo strato è anche funzioni per rilevare gli errori nei dati trasmessi. In sostanza, il livello di trasporto comunica i dati tra le applicazioni in esecuzione sui computer. Le applicazioni e il sistema operativo utilizzate sono diverse su computer diversi. Per identificare le applicazioni con i sistemi operativi, lo strato di trasporto utilizza un sistema di numerazione. Questi numeri assegnati sono associati con l'applicazione utilizzata, e sono chiamati numeri di porta. Lo strato di trasporto utilizza due protocolli che sono:

* TCP (Transmission Control Protocol): Questo è un protocollo orientato alla connessione.

* UDP (User Datagram Protocol): Questo è un protocollo senza connessione.

4. Application Layer

Questo strato è lo strato più alto del protocollo TCP / IP. Il livello di applicazione si occupa delle applicazioni effettivamente in esecuzione sui computer che vogliono comunicare. Queste applicazioni svolgere le funzioni come la connessione di rete, servizi internet, servizi di connessione remota e vari altri servizi internet. L'applicazione in esecuzione sul computer host fornisce una comunicazione tra il sistema operativo e dei servizi di rete.

La struttura stratificata fornisce un vantaggio di separare le funzioni secondo le finalità che servono. Questo semplifica la risoluzione dei problemi e consente l'interoperabilità dell'hardware e del software relativo alla comunicazione di rete.

Nessun commento:

Posta un commento