domenica 18 novembre 2012

Come funziona Instant Messaging Work


Tutto è iniziato con un telefono, è stata seguita da e-mail, ed ora abbiamo la messaggistica istantanea. Le applicazioni di instant messaging più popolari sono AOL Instant Messenger, Google Talk, Windows Live Messenger e Yahoo Messenger.

La prima applicazione di instant messaging ICQ è stata, che era un applicazione gratuita da Mirabilis. ICQ è l'abbreviazione di 'io ti cerco.' L'applicazione ICQ comunicazione con il server, quando l'utente è in linea. Nello stesso periodo, AOL ha presentato le sue chat room al mondo. Più tardi, AOL acquistato Mirabilis, insieme con la sua applicazione di messaggistica istantanea ICQ e lo cambiò in AOL Instant Messenger (AIM).

Il predecessore di instant messaging era stanze di chat, in cui più di due chiacchiere inviati con un messaggio a vicenda. In una chat room, un messaggio inviato da un utente viene visto da tutti nella chat room. Il vantaggio che la messaggistica istantanea ha oltre mail è che è più veloce. Il rovescio della medaglia è che sia il mittente e il destinatario devono essere in linea allo stesso tempo.

Per usare un instant messenger (IM), l'utente deve scaricare un file di installazione dal sito ufficiale del software. Poi, l'utente deve installare il software ed eseguire l'applicazione, che si chiama un cliente. L'utente deve registrarsi scegliendo una username e password, e poi effettuare il login inserendo loro. Il server di IM quindi controlla se una delle condizioni dell'utente dei compagni 'sono online. Il server IM riceve l'indirizzo IP e il numero di porta del client.

In un'applicazione IM, ogni utente dispone di una lista di amici o una lista di contatti, che è una lista di persone che sono amici dell'utente o colleghi. Un messaggio istantaneo è una nota che viene inviato da un utente e ricevuto da un altro. Il messaggio può includere collegamenti web, immagini (foto incluse) o qualsiasi altro file che possono essere condivisi. Programmi di messaggistica istantanea permettono anche simultanei chat video e audio, in cui gli utenti possono vedere e ascoltare gli altri per mezzo della videoconferenza.

L'utente può inserire del testo in una finestra e inviare il messaggio al suo amico. Il client mittente invia il messaggio direttamente al cliente del ricevitore senza passare attraverso il server. Il destinatario del messaggio può rispondere al mittente. La finestra chat mostra tutti i messaggi che i due utenti hanno inviato all'altro. L'utente può passare alla modalità offline, chiudere la finestra e uscire dall'applicazione quando la chat è finita. Il client comunica al server e lo stato dell'utente viene modificato offline nella buddy list di tutti i suoi amici.

Applicazioni come 'Trillian' e 'Pidgin' combinare le liste di amici di diverse applicazioni di messaggistica istantanea, che mostra i contatti di AIM, Yahoo Messenger, Windows Live Messenger e IRC in diversi colori. Se il compagno di un utente utilizza diverse applicazioni, c'è solo una voce per lui. Normalmente, le applicazioni IM non possono comunicare tra loro, così che un utente di un'applicazione non può inviare un messaggio ad un utente di un'altra applicazione. Tuttavia, è solo AOL che consente agli utenti di inviare messaggi agli utenti di applicazioni di messaggistica istantanea.

Applicazioni IM non sono sicuri, in modo che dovrebbe essere usato con attenzione. Le conversazioni sono criptate, ma gli utenti non devono comunque inviare numeri di carta di credito nei loro messaggi. Gli hacker possono ottenere i registri degli utenti, e possono anche inviare file infetti ad altri utenti. Voice over IP (VoIP) è meno sicuro di IM.

Ci sono molti nuovi avanzamenti nelle applicazioni di messaggistica istantanea. Ad esempio, gli utenti vengono informati dal loro applicazione IM quando hanno nuovi messaggi di posta elettronica. Windows Live Messenger permette alle persone che stanno giocando a Xbox 360, per inviare messaggi istantanei tra loro. Gli utenti possono modificare le loro icone, le loro pelli di messaggistica istantanea ed i loro messaggi di stato a 'via' o 'Non disturbare'. L'applicazione IM mostra anche le citazioni di notizie e il brodo. Meebo e eBuddy sono web-based di applicazioni di messaggistica istantanea, così l'utente non deve scaricare il software. Qnext permette agli utenti di ascoltare ogni degli altri file musicali senza doverli scaricare. L'applicazione Pidgin ha un 'amico balzo' funzione che avvisa l'utente circa lo stato del suo amico. Le applicazioni IM sono anche utilizzati in attività per gli imprenditori a collaborare su progetti. Esso permette dipendenti di una società di comunicare tra loro in tempo reale. I dipendenti che vivono in due continenti diversi possono comunicare facilmente ed evitare gli alti tassi a lunga distanza delle chiamate.

Nessun commento:

Posta un commento