domenica 18 novembre 2012

Specifiche del processore A5 di Apple


Apple A5 processore è stato progettato da Apple e prodotto da Samsung. Mela A5 utilizza pacchetto-a-pacchetto tecnologia, che è una tecnica di confezionamento circuito integrato che combina logica discreta e memoria pacchetti matrice a griglia di sfere. Questi pacchetti sono disposti uno sopra l'altro ed una interfaccia standard percorsi i segnali tra loro. Il vantaggio principale del pacchetto-on-package tecnologia, risparmio di spazio scheda madre e anche il dispositivo di RAM non è accoppiato con il dispositivo logico. Il processore A5 contiene CPU ARM Cortex A9 con NEON SMD acceleratore e dual core POWER VR SGX543MP2 GPU (Graphics Processing Unit), che può spostarsi di 35 milioni di poligoni al secondo a 200 MHz. Il processore poteri DDR2 (Double Data Rate) e 512 MB di RAM (capacità di memoria). Neon è la tecnologia a 64 bit 128 SIMD (Single Instruction Multiple dati), che è un insieme di istruzioni che viene utilizzato in architettura ARM di A5. Questo set di istruzioni fornisce elevata accelerazione standard per le applicazioni di elaborazione dei segnali. A5 è un sistema-on-a-chip tecnologia basata ed è un singolo chip di circuito integrato che contiene tutti i tipi di segnali su un substrato singolo chip.

Specifiche tecniche del processore A5

Nucleo

Due potenti core in un chip A5 singolo può fare il doppio del lavoro e dare un rendimento elevato durante l'applicazione di carico e di commutazione. L'ARM Cortex A-9 è un processore multicore che utilizza set di istruzioni ARM V7. I processori ARM sono considerati i migliori per i dispositivi che richiedono un basso consumo energetico e si dice per fornire 10 ore di durata della batteria. Vari microcontrollori e microprocessori e altri sistemi embedded utilizzare i processori a 32 bit ARM. Apple è uno dei vari licenziatari che utilizzano questo processore. Alcune delle altre caratteristiche importanti di ARM Cortex-A9 MPCore sono i seguenti:

Thumb * 2 è una tecnologia di programmazione che ha 32-bit set di istruzioni di codifica per dare una buona prestazione.

* TrustZone è una tecnologia che fornisce il codice di sicurezza l'accesso al dispositivo tramite esso.

* Jazelle DBX aiuta nell'esecuzione di Java bytecode, che viene utilizzato nella compilazione Java.

Unità di elaborazione grafica

Unità di elaborazione grafica (GPU) è un circuito che memorizza le immagini in una cornice e la mette in moto in modo che il video o le immagini possono essere visualizzate nella schermata iniziale o la visualizzazione. Una GPU, che è anche chiamato unità di elaborazione visiva è usato nei sistemi embedded, telefoni cellulari, desktop, ecc Esso controlla la computer grafica (CG) e altera la memoria per dare un'uscita efficiente al display. Ha la capacità di muoversi 1 miliardo di pixel al secondo. Il processore dual vanta 9X di elaborazione grafica più veloce e le sue alte di elaborazione grafica standard renderà migliori prestazioni durante la visualizzazione del video e videogiochi.

Altre specifiche tecniche del processore A5

Specifiche tecniche

Die Size

12,1 millimetri 10,1 millimetri

Die Mark

APLO498E01

Formato del pacchetto

16,7 millimetri 14,3 millimetri

Core

ARM Cortex A9

Velocità di clock

1 GHz

DRAM

LP DDR2

CPU Cache L1

32 kB set di istruzioni e 32 k dati

L2 cache della CPU

1 MB

Benchmark

Dopo aver analizzato la performance JavaScript del processore dual core, CNET UK ha rivelato che il processore A5 ha nulla di straordinario nelle sue prestazioni navigazione web e hanno anche detto che iPad2 non utilizza A-9 basati su core, ma invece usano personalizzati progettati A8 core stesso . Il clock del processore A5 lavora alla velocità di 1 GHz, ma alcuni benchmark dicono che non è esattamente 1 GHz e la gamma di velocità di clock varia da 890 MHz a 1 GHz. Il processore regola dinamicamente la sua frequenza per salvare la vita della batteria e, di conseguenza, offre un consumo efficiente di potenza rispetto al suo predecessore A4.

Motorola Xoom e iPad sono concorrenti buoni e lavorano entrambi con processore A5. Il costo del processore A5 è approssimata per il 75% in più rispetto A4 e le prestazioni della CPU è inoltre previsto un aumento del doppio di quello A4. "Il primo tablet dual-core per la spedizione in volume", queste sono le parole condivise da Steve Jobs (CEO della casa Apple), per quanto riguarda il processore A5. Egli afferma anche che "L'iPad originale è la cava", e, quindi, possiamo aspettarci una velocità molto più alta nel iPad2 nuovo che ha il processore A5 in esso.

Nessun commento:

Posta un commento