domenica 14 ottobre 2012

Come Overclock CPU


Ogni macchina ha bisogno di tuning e modifiche, se si deve andare oltre i suoi attuali livelli di prestazione. L'overclock della CPU è una procedura simile, che può aumentare le sue prestazioni a livelli mai prima raggiunti. Tuttavia, proprio all'inizio, prima di fornire voi con consigli su come overclock CPU nel BIOS, è necessario essere messo in guardia sui pericoli di questa procedura. Se la procedura di overclocking della CPU viene eseguito senza un adeguato studio di tutte le complessità coinvolte, si può finire per distruggere il chip e la scheda madre del computer del tutto! Proprio come l'ottimizzazione di un motore di moto o auto per superare il suo limite intrinseco 'sicuro' performance è pericoloso, è così overclocking della CPU. Quindi è consigliato di eseguire questa procedura su vecchie macchine e componenti decrescente fino ad ottenere un blocco di esso. Quello che segue è una spiegazione di come overcloccare una CPU in un guscio di noce.

L'overclock della CPU: Nozioni di base e di preparazione

Un sacco di utenti di computer tendono ad essere a conoscenza del fatto che un processore del computer specificato frequenza massima di clock può effettivamente essere sovrascritto le prestazioni del computer per ricavare maggiore. Questo si ottiene attraverso modifiche a livello di BIOS in voltaggio interno della CPU, moltiplicatore del processore e la memoria interna del computer frequenza bus, che porta al raggiungimento di una maggiore frequenza di clock. Mentre l'utente medio potrebbe non essere interessato o potrebbe anche non beneficiare di questa procedura, si tratta di una tecnica interessante da imparare per fanatici del computer, se vogliono capire come funzionano veramente del computer a livello base. L'idea di base di overclocking può essere riassunta con la seguente equazione:

Computer Frequenza del processore Clocking = (moltiplicatore interno) x (frequenza FSB)

Qui la frequenza di clock è la frequenza di funzionamento del processore che è generalmente espresso in gigahertz (GHz), moltiplicatore interno è un valore preimpostato del processore, che è un rapporto della frequenza interna di clock con la frequenza di clock esterno e bus lato anteriore ( FSB) è la frequenza di funzionamento del canale bus che trasmette i dati tra la memoria del computer e il processore. Ad esempio una CPU con una frequenza FSB di 200 MHz e un moltiplicatore interno - 15x avrà una frequenza di clock di 15 x 200 MHz = 3 GHz.

Per aumentare la frequenza di clock della CPU e sollevarlo oltre i limiti fissati, o l'overclock della CPU, sia il moltiplicatore interno o la frequenza di FSB deve essere aumentata. La maggior parte dei chip hanno un moltiplicatore preimpostato interna, che non può essere modificato. L'unica caratteristica che può essere modificata è la frequenza FSB, accompagnata da un aumento nella tensione di funzionamento della scheda madre.

Come risultato della tensione del core maggiore essendo alimentato, la potenza termica di un processore aumenta, il che richiede che un meccanismo di raffreddamento, insieme con i dissipatori di calore supplementari essere montato sulla scheda madre del computer. Per garantire una maggiore tensione ai componenti hardware del computer, è necessario che potrebbe essere necessario installare un SMPS con una potenza in uscita.

Oltre a ideare un metodo per il raffreddamento della scheda madre del computer e l'installazione di un SMPS wattaggio superiore, si dovrà verificare prima se è possibile overcloccare la scheda madre oltre i suoi limiti impostati. È necessario controllare a quale processore del computer è installato su di esso e quali sono i suoi valori di tensione e frequenza di clock. A seconda del tipo di processore utilizzato (Intel o AMD), la strategia per l'overclocking può variare. Condurre ricerche specifiche del processore e controllare se il BIOS della scheda madre supporta overclocking. La maggior parte delle schede madri OEM forniti da Intel non consentono per l'overclocking.

Per controllare se la scheda madre supporta l'overclock, aprire le impostazioni del BIOS e cercare 'Impostazioni di tensione e frequenza' della CPU. Se overclocking è permesso, si avrà accesso a modificare queste impostazioni. Se non sono presenti, allora la scheda madre non permette di overclocking. Si potrebbero trarre beneficio dalla lettura di questo articolo Buzzle sui modi per rendere il computer più veloce senza overclocking.

Come Overclock CPU nel BIOS o manipolando Hardware?

Il primo passo prima di overclocking è la creazione di dissipatori di calore in più e meccanismo di raffreddamento nella scheda madre. Controllare i siti su Internet che vi può guidare in questo senso. Inoltre possibile installare un SMPS più potenti che possono fornire potenza di uscita maggiore.

Eseguire un test di benchmark e lo stress della CPU, utilizzando programmi software progettati per lo scopo, prima di iniziare overclocking. Ci sono due modi per cambiare la frequenza di clock. E 'tramite BIOS o attraverso l'hardware. Vediamo come l'overclock della CPU in entrambi i modi.

Per la manipolazione a livello hardware, fare riferimento al manuale della scheda madre e individuare i ponticelli utilizzati per la selezione della velocità di clock e il ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS. Utilizzando le informazioni contenute nel manuale, modificare le posizioni dei jumper per ottenere una frequenza di clock della CPU desiderata e il valore del moltiplicatore interno. Apportare le modifiche e riavviare il computer per vedere se il sistema funziona in modo stabile. Condurre test di benchmark per monitorare il miglioramento delle prestazioni. Tenere modificando la frequenza FSB e il valore del moltiplicatore interno utilizzando le impostazioni dei ponticelli fino ad ottenere un sistema stabile in esecuzione ad alte prestazioni.

Il secondo modo di overclock della CPU desktop del computer è manipolando le impostazioni del BIOS per cambiare la frequenza di FSB e moltiplicatore interno, con un aumento frazionale in valori di tensione forniti al sistema.

Continuare a fare le modifiche incrementali di questi parametri e riavviare il sistema per eseguire stress test e misurazione delle prestazioni. Nel caso in cui il sistema si surriscalda e si spegne, utilizzare il jumper di reset del BIOS per ripristinare le impostazioni predefinite. Mantenere il controllo dello stato di salute CPU e se sorge a ridosso di 70 Celsius, è tempo hai smesso di aumentare la tensione e risolvere per l'ultima configurazione avviabile. Questo metodo di prova è praticamente ed errori e non c'è modo di sapere quale combinazione di tensione e frequenza vi fornirà un sistema ad alte prestazioni. Assicurarsi che si ricerca il tutto accuratamente prima di andare avanti.

Spero che questo articolo vi ha dato una vaga idea di come overclock CPU oltre i limiti impostati sua frequenza. È possibile derivare un aumento marginale delle prestazioni del PC e portarlo ai limiti delle sue capacità di overclock della CPU. Questo può essere estremamente utile in caso di applicazioni CPU intensive come simulazioni di grandi dimensioni e di editing video. Tuttavia, con un moderno Intel Core i3, i5 e i7 linea di processori, vi è una tecnologia Turbo Boost integrato che può aumentare la frequenza di clock al di là della frequenza di base quando è necessario. Come discusso prima, overclocking non è una scienza perfetta. Piuttosto, si tratta di un procedimento per tentativi ed errori che prende un sacco di tempo e pazienza per ottenere il diritto. Assicurarsi di aver studiato a fondo la procedura e ho pensato a tutte le cose che poteva andare storto, prima di andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento