mercoledì 10 ottobre 2012

Fatti su Cometa di Halley


Spottings storici

Scienziato inglese, Edmond Halley che ha osservato la cometa nel 1682, fu la prima persona a stabilire la propria ricomparsa periodica dopo ogni 75-76 anni. Ha studiato la cometa e del tutto previsto con precisione che aveva precedentemente apparso nel 1531 e nel 1607. E 'stato nominato' Halley 'in suo onore ed è stato osservato di nuovo nel 1758, come indicato da lui. E 'stato visto l'ultima volta nel febbraio 1986. Tuttavia, questo non era la prima volta la cometa si trovava a fuoco. Il primo avvistamento registrato, è stato nel lontano 240 aC, dai cinesi ed è stata menzionata in una cronaca, 'Atti del grande storico'. La cometa si trova anche una menzione in una iscrizione di argilla babilonese del 164 aC.

E 'sempre stato un argomento di grande interesse, poiché si credeva di avere un'influenza sugli eventi contemporanei. Re armeno Tigrane II, aveva la sua immagine stampata sulle monete emesse nel suo regime dopo che è stato avvistato nel 87 aC. Pertanto, anche se la ricorrenza della cometa era un fatto sconosciuto, la gente era affascinata dal suo aspetto. La stella luminosa che è apparso nel cielo notturno nel 12 aC, in coincidenza con la nascita di Gesù, è ampiamente creduto di essere la cometa di Halley. Giotto di Bondone, il famoso pittore italiano, che ha vissuto prima dell'era rinascimentale, lo dipinse nel lavoro il suo 'La stella di Betlemme' nella Natività, nel 1305. Aveva visto la cometa appare nel 1301 ed è rimasto impressionato dallo spettacolo.

Nel Medioevo, la comparsa di una cometa è stata considerata un segnale di avvertimento di un pericolo imminente. L'episodio più famoso di avvistare una cometa durante questo periodo, era nel 1066, prima della battaglia di Hastings. Re Harold che aveva perso la battaglia, si credeva di aver visto la cometa a causa della quale è stato maledetto. In realtà, di Bayeux in Normandia, in Francia, significa la vittoria di Norman in questa battaglia con l'immagine di Re Harold guardare la cometa in cielo. Nel 1456, papa Callisto III aveva condannato il suo aspetto considerando che sia un cattivo presagio. Tre anni prima di questo, l'Europa è stato sconfitto dall'Impero Ottomano.

Gli esseri umani hanno sempre accusato i fenomeni celesti, ogni volta che non sono stati in grado di spiegare le cause di certi eventi sfavorevoli. Storicamente, la presenza di una cometa nel cielo notturno era comunemente citata come la ragione dietro situazioni difficili che erano al di là del ragionamento dell'uomo comune. Un medico francese, Ambroise, aveva descritto le condizioni pietose del Medio Evo, quando una cometa è stato visto poco prima della diffusione di un'epidemia di grande. Secondo lui, alcune persone erano spaventati a morte, mentre altri si ammalò nel vedere la cometa. Si credeva di essere un po 'male form' lasciando dietro di sé una scia di sangue, che si ritiene essere un segno di miseria.

Spottings recenti

Nel 16 ° e 17 ° secolo, gli scienziati hanno imparato a calcolare la velocità e la distanza alla quale le comete viaggiano intorno al sole. Una volta, Edmond Halley aveva stabilito l'anno della sua ricomparsa, la cometa di Halley è diventato una questione di grande interesse. Anche se non visse abbastanza per vedere la sua previsione che si avvera, la sua osservazione ha avuto un impatto significativo sulle comete della società il modo in cui percepite. L'avvistamento di una cometa, in particolare la cometa di Halley è diventato meno di una preoccupazione e più di una curiosità tra le persone. Una volta la gente ha capito che le comete sono corpi in orbita, proprio come i pianeti, sono diventati meno apprensione l'arrivo di una cometa nella zona di visibilità della Terra. Il cambiamento di atteggiamento delle persone è stato visto nella rappresentazione della cometa nelle immagini contemporanee. La cometa di Halley è stata oggetto di studio scientifico ed è stato raffigurato come un bel corpo celeste nel cielo.

Famoso scrittore americano Mark Twain è nato nel 1835, anno in cui la cometa di Halley era apparso. Egli predisse nel 1909 che da quando aveva 'venuto' con la cometa che si 'spegne' con esso. Certo, basta, morì un anno dopo la cometa riapparve nel 1910. Nel 1900, era apparso due volte, una volta nel 1910 e poi nel 1986.

Ulteriori studi ci ha dato una profonda intuizione del viaggio struttura, la composizione e orbitale di molte comete diverse. La cometa di Halley ha uno dei percorsi più brevi orbitali. E 'classificato come una cometa breve periodo, vale a dire le comete che hanno un periodo orbitale di 200 anni o meno. Una volta, esso appartenente alla classe lungo periodo, ma a causa della forza gravitazionale di pianeti, sua orbita ridotto per un periodo di tempo. Oggi, è noto che le comete come 'Hale Bopp' apparso nel 1997, riapparirà dopo 4200 anni! Così, la cometa di Halley è la più frequente avvistato. Recentemente, si è visto nel febbraio 1986. Durante questa visita, è stato sottoposto a controllo il suo più grande mai. Cinque navi spaziali dell'Agenzia spaziale europea, il Giappone e l'Unione Sovietica sono stati lanciati per studiare la sua superficie.

Struttura e composizione della cometa di Halley

La cometa di Halley è una grande massa di ghiaccio e polvere, con un'orbita ellittica ea forma di una nocciolina. Ha un'orbita molto allungata, portandolo molto vicino al sole. Si getta via lontano nel sistema solare esterno, simile a un movimento fionda. La composizione è principalmente da acqua, sodio ossido, metano, ammoniaca, idrocarburi, ferro e sodio. La sua distanza minima dal Sole è risultata solo dello 0,6 UA (unità astronomica) e la distanza massima è stata calcolata pari a 35 UA, più o meno la stessa distanza di quello di Plutone. Esso orbita attorno al Sole in una retrograda o in direzione opposta a quella della rivoluzione dei pianeti. La velocità rispetto alla Terra è abbastanza elevata, poiché è molto eccentrica e inclinata. Il tempo di giorni è relativamente più sulla sua superficie e la sua massima temperatura sale fino a 77 gradi Celsius.

Grazie alla sua grande dimensione e un'orbita ben definita e regolare, è stato facile per le missioni delle sonde che fotografare da vicino e studiare la sua superficie. La massa della cometa è 1.71015 kg e le dimensioni del nucleo è stato stimato essere di 15 km 7 km 7 km. Venti che soffiano in prossimità della sua superficie sono così forti che 1 grammo di particelle di polvere che ha colpito la sonda spaziale Giotto, brevemente destabilizzato. La cometa di Halley sarà il prossimo apparirà nel 2062.

Le comete sono da sempre un fascino per gli esseri umani e continuerà a ipnotizzare le generazioni a venire, come si è a conoscenza di fatti più interessanti su queste palle di fuoco spettacolari, le comete.

Nessun commento:

Posta un commento