mercoledì 24 ottobre 2012

Fatti di zirconio


Situato in posizione 40 nella tavola periodica, simboleggiata come 'Zr', un metallo brillante, bianco-grigio, metallo di transizione forte è un elemento chimico noto come zirconio. Martin Heinrich Klaproth scoperto la sua esistenza nel corso dell'anno 1789, in una pietra che gli fu presentato dall 'isola di Ceylon (oggi Sri Lanka). Questo elemento, come detto, ha un numero atomico 40 e massa atomica di 91,224 amu (unità di massa atomica). Il suo punto di fusione è 1855 C e punto di ebollizione è 4409 C. Il resto di questo articolo vi porterà attraverso alcuni fatti rapidi di zirconio.

A proposito di fatti di zirconio

* Australia, Brasile, India, Russia e Stati Uniti sono i luoghi principali dove si trovano depositi di zirconio.

* E 'abbondante nelle stelle di tipo S e la sua esistenza è stata anche rilevata in il Sole e le meteoriti.

* L'abbondanza di questo metallo in campioni di roccia lunari è stato trovato per essere superiore a quello che si trova in rocce terrestri.

* Come un metallo di transizione, lo zirconio è un buon conduttore di calore e al fuoco. Esso anche i punteggi e sulla malleabilità e duttilità.

* Il metallo ha un raggio atomico (pm) di 160 e raggio ionico di 790 (e 4).

* La sua struttura reticolare è esagonale, ed ha una costante reticolare di 3,230.

* Calore specifico è 0,281 @ 20 CJ / g mol, e il calore di fusione è 19,2 (kJ / mol).

* Lo zirconio in polvere è altamente sensibile alla combustione, tuttavia, molto meno quando è in forma solida.

* Alcali, acidi, acqua salata e di molti altri agenti non hanno effetti corrosivi sui zirconio. Tuttavia, se combinato con acido cloridrico e acido solforico, si dissolverà. Questa reazione diventa più veloce in presenza di fluoro.

* Inalazione dei composti di questo metallo può causare granulomi pelle e polmonare (un tumore composto di tessuto di granulazione risultante da lesioni o infiammazione o infezione). Lieve irritazione cutanea è stata riportata anche a causa del contatto con la polvere di zirconio. Se si entra in contatto con gli occhi, allora può giustificare un medico.

* Il metallo raggiunge la proprietà di un superconduttore [un conduttore che offre resistenza zero di corrente, per questo si deve raggiungere una certa temperatura chiamato "temperatura critica"] quando legato con niobio (morbido, grigio, metallo di transizione duttile).

* Zirconio ha un numero negatività Pauling di 1,33.

* Le parti metalliche di titanio con proprietà simili. Tuttavia, il primo ha maggiore densità e temperatura di fusione di quella di quest'ultimo.

Dopo aver discusso alcuni fatti di base su zirconio, ora facci conoscere alcuni usi comuni del metallo.

Usi zirconio

# Zirconio è la fonte della più vicina mimica del diamante - Cubic Zirconia (CZ). E 'popolarmente moda come un diamante simulante (non-diamante materiale).

# Dato basso assorbimento del metallo di neutroni, e resistente significativo alla corrosione calore e chimica, è ampiamente utilizzato nella lavorazione di reattori nucleari. Qui il metallo viene utilizzato per fornire un rivestimento esterno di componenti quali le barre di combustibile che eseguono il reattore. In realtà l'industria nucleare sfrutta il 90% del metallo prodotto ogni anno.

# Poiché il metallo è estremamente alta sulla resistenza alla corrosione fattore, trova la sua applicazione in molti settori che fanno uso di agenti corrosivi quali ad alte prestazioni pompe, valvole, ecc

# Ossido di zirconio o ossido di zirconio, viene principalmente utilizzato nella produzione di materiali ceramici. Si tratta di un ossido di metallo inorganico, e un composto di zirconio. Viene usato anche come gemma in quanto ha un alto indice di rifrazione.

# Le principali fonti di zirconio sono i minerali chiamati zircone (ZrSiO4) e baddeleite (ZrO2). Un processo noto come il processo Kroll viene applicato per ottenere il metallo da questi minerali.

# Un altro uso dello zirconio è evidente dal neri anelli di zirconio. Questi anelli sono disponibili in eleganti e di lusso per la moda-coscienti le persone. Questi anelli sono antigraffio e non sostenere l'usura a differenza di altri metalli comuni.

# Un ingrediente comune in antitraspirante è alluminio e di zirconio. È, tuttavia, legato allo sviluppo del cancro della mammella e morbo di Alzheimer. Ma non c'è alcuna prova concreta a sostegno di tale fatto, e ci sono molte controversie riguardanti gli effetti negativi della stessa.

# Zirconio trova anche la sua applicazione in acciaio come agente legante. Tubi a vuoto, diversi apparecchi chirurgici, filamenti, tubazioni, le articolazioni artificiali e gli arti richiedono questo metallo. Oltre a questi, il metallo è impiegato in photoflash bulbi, primer esplosivi, filiere di rayon, ecc

Per concludere con uno fatto di più su questo metallo utile, anche se scoperto nel 1789, lo zirconio è stato isolato in forma impura nel 1824 da Jakob Berzelius. E fino al 1914, la forma pura non era preparato. Nel caso in cui si dovrebbe cercare ulteriori informazioni, allora i libri sarebbe la scelta migliore.

Nessun commento:

Posta un commento